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Opera
n° 1
- "Simmetria dinamica", 1980 - cm 90x130
- olio su tela. (disponibile)
Due "presenze" interagiscono con i campi visivi
speculari in rapporto di complentaritą cromatica.
Il gioco dei complementari rompe il rigore simmetrico
della composizione conferendo bivalenze di significato. |
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Opera
n° 2 -
"L'ansia", 1981 - cm 80x100 - olio su tela.
La "presenza" (volto) comunica l'ansia in un contesto
di edonistico gioco dell'apparenza. Il significato
espressivo č simbolicamente accentuato, nel rapporto
cromatico dei complementari, dal segnale rosso
che compenetra in succesione nello sfondo i campi
blu: si allude allo stato di inquietudine che
pervade la natura umana. |
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Opera
n° 3
- "Caduta 2", 1987 - cm 50x70 - olio su tela.
(disponibile)
L'immagine dei volatili che volteggiano in caduta
libera, metaforicamente allude alla perdita dell'equilibrio
in situazione di estrema tensione. La metafora
č rinforzata dal segnale rosso che sottende il
permanente stato di precarietą dell'esistenza. |
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Opera
n° 4 -
"Scatola magica, ambiguitą", 1989 - cm 90x130
- olio su tela.
(di proprietà)
Il tema della "scatola magica" allude alla problematica
etica dell'uso errato del mezzo televisivo, od
alla liberazione di archetipi propri di un inconscio
non mediato dalla cultura. L'immagine č reiterata
in una spazialitą convenzionale accentuata da
una illusoria realtą cromatica. |
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Opera
n° 5
- "Simmetria dinamica 2", 1989 - cm 92x140 - olio
su tela. (disponibile)
Due schermi compenetrano i rispettivi campi cromatici
contrapposti e complementari. Le figurazioni ivi
rappresentate alludono ad immagini televisive
apparentemente diverse, che da direzioni opposte
conferiscono effetto dinamico alla composizione
rigorosamente simmetrica. |
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Opera
n° 6 -
"L'uomo robotizzato", 1989 - cm 100x140 - olio
su tela. (disponibile)
La figura acefala articolata su tre nature diverse
(umana, meccanica e animale) allude metaforicamente
all'uomo robotizzato inserito costrittivamente
in realtą estranee alla propria natura. La spazialitą,
rigorosamente geometrica e convenzionale, accentuata
dal rapporto di complementarietą cromatica, rafforza
il netto contrasto tra figura e sfondo, tra natura
e realtą. |
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Opera
n° 9
- "Cercasi Dioniso", 1992 - cm 128x150 - olio
su tela. (disponibile)
La "scatola magica", che riproduce l'immagine
androgina, č qui il "terminale" del desiderio
di risolvere "ipso fatto" il problema dell'incomunicabilitą
attraverso il culto della forte emozione, e del
piacere.
E' anche l'immagine simbolo dell'instabilitą che
rende l'esistenza come un labirintico percorso. |
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Opera
n° 12 -
"Mediterraneo", 1993 - cm 50x70 - polimaterico
su tavola. (disponibile)
Il motivo figurativo, nella sua geometrica sintesi,
si ispira - in versione minimalista - al paesaggio
della costa mediterranea, dove la luce ed il colore
ne plasmano l'aspetto. L'essenzialitą delle forme,
come il colore espresso dalla materia interpretano
il sentimento di quelle popolazioni per la vita
semplice ed intensa. |
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Opera
n° 13 -
"Presenza diedrica", 1993 - cm 53x70 - polimaterico
su tavola.
L'immagine
"celebra il luogo della centralitą
da cui scaturisce, per scansione e irradiazione
della struttura, la simmetria dei diedri la cui
anima di cristallo racchiude il principio ordinatore
dell'universo" (N. Micieli). Si allude alle forze
positive che risiedono nell'animo umano. |
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Opera
n° 14 -
"Luci sulla natura", 1993 - cm 74x110 - polimaterico
su tavola.
(disponibile)
Fasci di luci e rifrazioni sulla campagna volterrana
hanno suggerito soluzioni compositive per interpenetrazione
di forme e colori. Si č voluto rendere evidente
la "leggerezza" e l'intensitą del paesaggio natio. |
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Opera
n° 16 -
"Caduta", 1997 - cm 110x150 - polimaterico su
tela. (disponibile)
Si riprende una tematica gią affrontata nel 1987
e nel 1988. Qui, il linguaggio č essenzialmente
geometrico-costruttivo e, le figure, criptiche
e rigorosamente coerenti con l'insieme, sono pure
forme dello spazio del quale sono espressione.
La figura che cade dall'alto provoca la reazione
degli astanti: l'improvvisa accellerazione dell'azione
č tuttavia disciplinata e contenuta dalla costruzione
dei piani di luce che ne mantengono la tensione
compositiva. |
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